La casa che stai per vendere

L’IMMOBILE CHE STAI PER VENDERE E’ IN REGOLA?

 

Stai per vendere casa ma ti accorgi che non è perfettamente in regola ?

Le planimetrie catastali del tuo immobile non risultano essere conformi a quelle di progetto depositate in comune?

Oppure il bagno non risulta, ci sono delle difformità dopo che hai fatto qualche spostamento di pareti, qualche piccola ristrutturazione?

Oppure quando hai acquistato  l’ immobile non il vecchio proprietario non aveva fatto le dovute dichiarazioni in comune?

 

Quello che posso consigliarti e che prima di mettere in vendita un immobile è sempre necessario, fare una verifica sulla conformità catastale ed urbanistica dell’immobile tramite il comune.

Ti basterà andare nel sito dl comune dove è ubicato il tuo immobile e scaricare e compilare modulo “accesso atti “

Tutto questo per evitare di sottoscrivere un preliminare per poi ritrovarsi a dover rimetterci il doppio della caparra, perché l’immobile non è in regola.

Facendo questo ti eviterà problematiche firmando preliminari “sperando che tutto vada bene”, visto che oltre l’80% delle abitazioni ha delle non conformità (anche non conosciute agli attuali proprietari, ma questo non ti toglie dalla responsabilità).

 

Tutto questo ti permetterà di vendere in modo sicuro senza dover aspettare di fare delle sanatorie ed avere un quadro sicuro delle tue spese e non dover perdere eventuali acquirenti.

Al contrario, se non fai questo, vivrai sempre una situazione di incertezza, sperando che tutto vada bene, salvo cadere nella maggior parte dei casi in un contenzioso col potenziale acquirente, con casa bloccata e richiesta di risarcimento danni.

Oppure potrebbe accadere che l’acquirente non debba fare un mutuo, si arrivi all’atto notarile ed il notaio si accorga delle irregolarità, a quel punto non ci sarebbe più il tempo tecnico per regolarizzare le difformità

Ti ritroveresti in una brutta situazione!!!!

Prevenire e di gran lunga meglio che curare!

 

Contattaci per una consulenza!

info@casamercatosas.it